NOT KNOWN FACTUAL STATEMENTS ABOUT PENA REATO DI TRUFFA - PENALISTAAVVOCATO.COM

Not known Factual Statements About pena reato di truffa - penalistaavvocato.com

Not known Factual Statements About pena reato di truffa - penalistaavvocato.com

Blog Article



Il secondo comma dell’art.640 del codice Penale individua tre situazioni particolari rispetto alle quali l’ordinamento, in riconoscimento di una particolare e maggiore gravità della previsione astratta, stabilisce una pena edittale più grave, oltre ad ulteriori conseguenze sul piano della procedibilità.

Qualsiasi sia lo “strumento” che può essere utilizzato, la truffa viene realizzata quando il truffatore fa cadere in inganno il soggetto passivo, inducendolo a prestare un consenso che altrimenti non avrebbe prestato senza l’esistenza dell’artifizio o del raggiro. In altre parole ancora, la truffa ricade quando il soggetto passivo viene indotto in errore.

Il criterio distintivo tra il reato di truffa e quello di estorsione, nell’ipotesi in cui il fatto è connotato dalla minaccia di un male, si sostanzia nel diverso modo di atteggiarsi della condotta lesiva e della sua incidenza nella sfera soggettiva della vittima.

La norma intende quindi garantire la tutela del patrimonio e della libertà del consenso della vittima, punendo tutti quei comportamenti che ledano i doveri di lealtà, correttezza, buona fede e libera scelta dei contraenti.

La convinzione ingenerata nella vittima deve essere così forte da portare la persona offesa a compiere un atto di disposizione patrimoniale (pensiamo a chi paghi una certa somma di denaro for every aver creduto di stare acquistando online un articolo che non gli verrà mai consegnato).

il secondo caso di truffa aggravata si realizza, invece, qualora il fatto venga commesso suscitando nella vittima il timore di un pericolo immaginario;

Un network di avvocati presente su tutto il territorio nazionale che oltre assistere chiunque ne abbia bisogno, si adopera nel divulgare articoli e approfondimenti di carattere giuridico.

La costituzione di parte civile in un processo penale check this source del resto è una facoltà non un obbligo. Avvertiti i miei clienti dei rischi e delle difficoltà che si possono incontrare lascio loro decidere cosa reputano più giusto fare.

La prescrizione di un reato si verifica quando non si sia ancora stata emessa una sentenza definitiva nei confronti dell’imputato entro un dato termine temporale individuato dalla Legge.

volontà di indurre in errore. Non qualsiasi artificio o raggiro integra il reato di truffa, view publisher site ma soltanto quello che sia volto all’induzione in errore del soggetto passivo.

In altre parole, il truffatore può ottenere un profitto anche quando carpisce la buona fede di una persona for every scopi diversi dall’immediato introito di denaro, come ad esempio:

Tale articolo punisce chiunque, click here for more al fantastic di conseguire for every sé o for every altri l’indennizzo di una assicurazione o comunque un vantaggio derivante da un contratto di assicurazione, distrugge, disperde, deteriora od occulta cose di sua proprietà, falsifica o altera una polizza o la documentazione richiesta per la stipulazione di un contratto di assicurazione.

L’elemento soggettivo è costituito dal dolo generico ovvero la rappresentazione e volizione della condotta ingannatoria, della lesione patrimoniale e del profitto illecito;

i raggiri possono essere il frutto di ragionamenti, discorsi e allusioni con cui indurre la vittima a un falso convincimento.

Report this page